Quando formare i nuovi assunti?

Home / Notizie / Quando formare i nuovi assunti?

Ad oggi ci sono molte interpretazioni della medesima definizione di formazione del neoassunto erronamente interpretate, pertanto si evince da quanto richiesto dal decreto e dall’esigenza della formazione stessa che il lavoratore debba essere formato prima di essere adibito a mansione e comunque entro i 60 giorni dall’avvio delle attività formative dovrà completare il percorso formativo entro il quale ovviamente il dipendente non potrà lavorare se non completa la formazione in ragione di cui esso potrà ritenersi edotto su tutti i rischi relativi alla sua mansione e pertanto destinato a mansione specifica con rispettivi DPI.

E’ chiaro quindi che, secondo quanto sopra indicato, l’Accordo ha richiesto che la formazione dei lavoratori neoassunti, ma questo vale anche per i dirigenti ed i preposti, avvenga anteriormente o, se ciò non risulti possibile, contestualmente all’assunzione, come del resto è stato indicato nelle disposizioni di legge, e che la formazione stessa debba essere completata prima che il lavoratore sia adibito alla sua attività. I 60 giorni indicati nell’Accordo, e da far notare, non costituiscono un periodo entro il quale il datore di lavoro ha l’obbligo di avviare la formazione, come indicato nel quesito, ma un periodo entro il quale lo stesso la deve comunque completare se proprio non lo ha potuto fare prima che il lavoratore fosse avviato alla sua attività.

In risposta, in conclusione, al quesito formulato che fa riferimento ad un rapporto di lavoro di breve durata il datore deve comunque provvedere a formare il lavoratore neoassunto anteriormente o
contestualmente all’assunzione ed in caso di inadempimento lo stesso può essere sottoposto a sanzione in occasione di una visita ispettiva da parte dell’organo di vigilanza avendo violato il citato art. 37 comma 1. La sanzione per gli inadempienti è stabilita dall’art. 55 comma 5 lettera c)del D.Lgs. n. 81/2008 nell’arresto da due a quattro mesi o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.