Come definito all’art. 2 lettera m del D.Lgs.81/08 la sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali. Consiste nella valutazione dell’ idoenità del lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute in funzione del rischio che il suo lavoro comporta. Tale valutazione si effettua sia con controlli preventivi (effettuati prima dell’assunzione o del cambio di mansione) e sia periodici. Consistono in un esame clinico (visita medica) e indagini diagnostiche al fine di verificare l’assenza di controindicazione alla mansione lavorativa a cui il lavoratore è destinato. La sorveglianza sanitaria oltre ad essere obbligatoria per legge permette di evitare malattie causate dal lavoro che possono interferire con la produttività del lavoratore stesso, contenendo, nel contempo il fenomeno dell’ assenteismo. Nello specifico effettuiamo indagini tecnico-scientifiche per determinare specifici rischi per la salute dei lavoratori attraverso:
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi.
- Individuazione degli stati di iper-suscettibilità individuale ai rischi lavorativi.
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Realizziamo inoltre lo studio dei parametri per il raggiungimento del totale benessere microclimatico negli ambienti di lavoro e di vita.
- Indagini INDOOR AIR QUALITY (IAQ): determinazione e studio di parametri chimici, fisici (WBGT, PMV, PPD, ecc.) e microbiologici per il monitoraggio del grado di benessere interno ai luoghi di lavoro (uffici, laboratori industriali ed artigianali, ambienti ad uso medico, locali aperti al pubblico, ecc.).
- Misurazione e valutazione delle vibrazioni mano-braccio e corpo, mediante appositi vibrometri certificati.
- Misurazione e valutazione del rumore interno ed esterno ai luoghi di lavoro mediante appositi fonometri certificati.
- Misurazione e studio dei Campi Elettromagnetici (CEM).
- Campionamento ed analisi di inquinanti aerodispersi quali: polveri inalabili e respirabili, Sostanze Organiche Volatili (VOC), Monossido di carbonio, Biossido di carbonio, Metalli pesanti, Acidi, ecc.
La nostra professionalità e la nostra esperienza ti aiuteranno ad ottemperare agli obblighi di legge, senza incorrere in eventuali multe o condanne penali.
Tutela la tua salute e quella dei tuoi dipendenti!
Per ricevere maggiori informazioni e richiedere una consulenza contatta il Geom. Vincenzo Bonadies al numero 328 313 3382 oppure compila il form sottostante
